Gli Incontri: gennaio - giugno 2012

La storia dell'informatica è un argomento ricchissimo, praticamente inesauribile, che non può essere costretto nello spazio di un convegno o di una mostra. Per dare giusto rilievo a questo patrimonio che appartiene per tradizione a Pisa e al suo territorio, gli incontri di CEP50 si propongono di mantenere un continuum di attenzione per incuriosire, interessare, divulgare e dare notorietà all'informatica in generale e a quanto è successo nel passato, più o meno recente, a Pisa. Nell'anno del centenario della nascita di Alan Turing, uno dei padri fondatori dell'informatica, diversi eventi sono dedicati al grande matematico inglese.

I seminari sono aperti a tutti e fanno da collegamento con altre iniziative che hanno come tema la città e le tecnologie dell'informazione, in particolare l'Internet Festival.

Programma

Turing Day - 17 febbraio

Aula Magna della Facoltà di Scienze, h. 14.30
Giornata di apertura delle celebrazioni per il centenario della nascita di Alan Turing. La giornata, che si svolge dopo la 16 edizione della Gara sulla Macchina di Turing, prevede interventi divulgativi e scientifici con la partecipazione di Giuseppe O. Longo dell'Università di Trieste e di Martin Davis della New York University.

Sottsass e il design dei primi calcolatori Olivetti - 24 marzo

Museo della Grafica, h. 16.30
Incontro a più voci sulla storia dei primi calcolatori Olivetti fra innovazione tecnologica e design industriale.
Il primo Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti nasce a Pisa nel 1955 insieme al progetto CEP. I calcolatori ELEA sono il risultato di questa esperienza pionieristica. Il primo della serie, ELEA 9003, "vestito" da Ettore Sottsass Jr, ottiene nel 1959 il Compasso d'Oro per il disegno industriale.
Programma dell'incontro.

Cronologia dell'informatica: the Directors' cut - 14 aprile

Museo degli Strumenti del Calcolo, h. 16.30
La cronologia dell'informatica che introduce la mostra "La CEP prima della CEP", per motivi di spazio, ha subito dei "tagli" necessari, ma dolorosi. In occasione dell'apertura della Settimana della Cultura, Il Directors'cut ne presenta al pubblico una versione estesa e commentata.
Presentazione (~55 MB).

Automazione, morfogenesi, evoluzione: da Turing a Gould - 27 aprile

La Limonaia, h. 10.30
La giornata si articola in due seminari di Giuseppe Longo dell'École Normale de Paris che, in collaborazione con Marcello Buiatti dell'Università di Firenze, offrono uno sguardo d'assieme sui paradigmi dell'evoluzione nella visione di Alan Turing e Stephen J. Gould.

La Macchina Ridotta: un progetto studiato - 7 maggio

Dipartimento di Ingegneria della Informazione, h. 10.30
La Macchina Ridotta del 1957 fu il primo calcolatore del progetto CEP. Il recupero della documentazione della MR ha svelato il lavoro di studio e approfondimento affrontato dai ricercatori dell'Università di Pisa nelle prime fasi del progetto. Il seminario propone una caccia alle differenze fra la MR realizzata nel '57 e il suo primo progetto del luglio '56. L'analisi testimonia la maturazione di numerose scelte progettuali, alcune delle quali eleganti e, con buona probabilità, originali..
Presentazione.

Notte dei Musei - 19 maggio ** ANNULLATO **

Museo degli Strumenti per il Calcolo, h. 21.30
Il Museo partecipa alla notte dei musei con un'apertura straordinaria della mostra "La CEP prima della CEP". Oltre alla visita alla mostra, la notte offrirà a tutti i curiosi seminari, dimostrazioni e laboratori. Le visite guidate inizieranno alle 21.30 e alle 23.00.
L'evento è stato annullato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in seguito al tragico attentato di Brindisi.

Gödel, Turing e la decidibilità

Luogo e data da definire
L'ultimo degli incontri di CEP50 si conclude ancora all'insegna di Alan Turing con l'intervento di Francesco Berto dell'Università di Aberdeen che affronterà il ruolo di Turing nel rivoluzione della logica originata dai risultati di Gödel.

Presentazione degli Atti del Convegno

Luogo e data da definire
Gli interventi del Convegno del 11-12 novembre che hanno inaugurato la mostra "La CEP prima della CEP" sono raccolti in un volume presentato durante la giornata. All'evento parteciperanno con i lori ricordi alcuni testimoni del tempo, fra i quali Giuseppe Cecchini e Luigi Pistelli.